Location: 7°FIM SALONE DELLA FORMAZIONE E DELL'INNOVAZIONE MUSICALE Milano | Piazza Città di Lombardia (piazza coperta)
Moderated by: Alberto Pinto
Speaker(s): Simone Corelli (AES, GTCS, AIFM, CESMA)
La spazialità sonora nel cinema, dal muto alla realtà virtuale
presentazione a cura del dott. Simone Corelli (AES, GTCS, AIFM, CESMA)
Simone Corelli è ingegnere del suono cinematografico e docente al CESMA di Lugano. E' autore di alcuni testi sul suono tra cui “Elementi di Cinematografia Sonora”, “Pro Tools in un’ora (compresa la pausa caffè)” e “Radiografare il suono con iZotope RX”.
Contenuto della presentazione:
L’uso dello spazio sonoro nel cinema è sempre stato ambìto, in verità con esiti alterni e senza che si possa vantare di essere giunti ad un’estetica e ad un linguaggio particolarmente evoluti su questo fronte. L’avvento della realtà virtuale, che sta riscontrando un crescente interesse, lancia un’ulteriore sfida, proiettandoci senza più scuse nel mondo del cosidetto "suono immersivo”.
Verranno ripercorse alcune tappe della tecnologia sonora nel cinema e si ragionerà sulle problematiche linguistiche del suono fuori-campo in funzione del montaggio, per poi ipotizzare gli scenari futuri del film a fruizione individuale tramite HMD (head mounted display), sottolineandone le peculiarità e citando alcuni strumenti tecnici adatti alla ripresa ed alla postproduzione del suono spazializzato.
Venerdì 17 Maggio ore 17:30
7°FIM SALONE DELLA FORMAZIONE E DELL'INNOVAZIONE MUSICALE Milano | Piazza Città di Lombardia (piazza coperta)
Posted: Wednesday, May 15, 2019